AUTO VACUUM TEC

TECNOLOGIE

Il sistema di concentrazione in vuoto automatico Frigojollinox

Inserisci le caratteristiche che vuoi ottenere su Easy-Jam, setta i parametri, metti il prodotto in vasca e avvia il ciclo di concentrazione in vuoto.

Integrazione tecnologica

Il sistema di concentrazione in vuoto Autovacuum-TEC, sviluppato sulla base dell’Autocookin-TEC, conserva tutte le caratteristiche che hanno reso unico il nostro sistema di cottura integrandole con dei sistemi dedicati:
Apertura portella servoassistita con pistone pneumatico, chiusura ermetica a pressione automatica, tramoggia per l’aggiunta di prodotto senza la perdita del vuoto, specola con tergicristallo e illuminatore led in modo da visualizzare il prodotto durante il processo, sistema prelievo campione dedicato per non perdere il vuoto in vasca e pompa del vuoto dedicata.

I nostri sviluppatori hanno poi integrato il software di controllo con schermate dedicate che garantiscono una precisa gestione del processo.

Prodotto finale di qualità superiore

La concentrazione in vuoto di un prodotto alimentare è un processo di cottura in camera chiusa che, grazie a pressioni inferiori a quella atmosferica, consente l’estrazione di acqua con ebollizione della materia prima a temperature inferiori ai 100°C. L’Autovacuum-TEC FJ consente di concentrare in vuoto a -0,9 bar con una temperatura di ebollizione di circa 50°C, evitando così di stressare la materia prima conservandone colore, sapore, aroma e caratteristiche organolettiche in generale. Questo tipo di processo garantisce in molti casi un prodotto finale di qualità superiore e può essere applicato nella produzione di confetture e marmellate, sughi pronti e condimenti per pasta, baby food, chutney, mostarde, salse, succhi, concentrati di qualunque tipo e tanto altro.

Consumo d’acqua 0

I normali sistemi di concentrazione in vuoto necessitano di un importante afflusso d’acqua per un corretto funzionamento determinando un costo che incide notevolmente sulla produzione. L’Autovacuum-TEC FJ invece sfrutta una pompa del vuoto quadri-stadio che senza l’utilizzo di acqua garantisce tempi di concentrazione ancora più ridotti. Anche questo sistema è stato sviluppato attraverso il nostro programma IEM per la gestione energetica intelligente con la collaborazione dei nostri fornitori certificati.

Tempi di processo ridotti ottimizzando l’efficienza

Un processo di concentrazione in vuoto a 50°C di 1 ora equivale orientativamente a un normale processo di cottura a 50°C di 10 ore, quindi con il vuoto a parità di temperature i tempi di processo si riducono del 90%.
Mentre i normali impianti di concentrazione in vuoto impiegano obsoleti sistemi di condensazione a fascio tubiero, il nostro reparto R&D, con 20+ anni di esperienza nello sviluppo di questa tecnologia, ha progettato un innovativo sistema per la condensazione del vapore che aumenta l’efficienza del 23%.
Per questo motivo solo con l’Autovacuum-TEC Frigojollinox si possono estrarre fino a 40lt/ora di acqua.