STERY TEC SYSTEM

TECNOLOGIE

Il sistema di sterilizzazione e pastorizzazione automatica Frigojollinox

Inserisci la sonda al cuore del prodotto, metti i contenitori in vasca, setta i parametri e avvia il processo.

Il giusto trattamento termico per il tuo prodotto

I trattamenti termici di sterilizzazione e pastorizzazione rappresentano la fase più delicata nel processo produttivo di conserve alimentari e simili. Se non effettuati nel modo corretto, rischiano di non sanificare completamente il prodotto o di rovinarne le caratteristiche organolettiche. Con il sistema Stery-TEC il cliente ha una totale sicurezza nel corretto svolgimento di tali processi. Il trattamento termico può essere effettuato sia con vapore saturo che in acqua e Il software di gestione permette una completa personalizzazione dell’intero processo tramite il settaggio di qualunque parametro relativo a temperature, tempi e differenziali. L’obbiettivo è quello di dare al cliente uno strumento ideale, estremamente versatile, per ottenere prodotti della migliore qualità.

Calcolo dell’F -tempo -energia +qualità

Stery-TEC consente di effettuare i processi di sterilizzazione o di pastorizzazione oltre che con il normale inserimento dei parametri tempo/temperatura, anche con il calcolo dell’algoritmo F (F0, F100 e F71). Un trattamento termico basato sul calcolo dell’algoritmo F consente di definire in modo ottimale i tempi di sterilizzazione tenendo in considerazione sia la fase di riscaldamento che la fase di raffreddamento del prodotto. Effettuando le sterilizzazioni con algoritmo F i tempi di processo si riducono e aumenta l’efficienza energetica oltre che la qualità del prodotto finale. raffreddamento del prodotto.

Effettuando le sterilizzazioni con algoritmo F i tempi di processo si riducono e aumenta l’efficienza energetica oltre che la qualità del prodotto finale.

La sicurezza al primo posto

La sanificazione di prodotti alimentari confezionati si ottiene attraverso processi di pastorizzazione e sterilizzazione in grado di scongiurare la presenza di qualunque microrganismo e batterio potenzialmente dannoso o fatale per l’essere umano. La Frigojollinox considera molto seriamente il tema della sicurezza alimentare, tanto da installare sugli impianti 2 sonde di temperatura al cuore del prodotto e un dataloger integrato che registra tutti i dati relativi a tempi, temperature e pressioni a cui il prodotto è stato sottoposto. Tutti i dati registrati, relativi a ogni singolo lotto di produzione, possono essere scaricati tramite l’interfaccia USB e organizzati con l’FJ DATA READER per avere sempre una certificazione dell’avvenuto svolgimento del processo di sanificazione. Il software inoltre consente di elaborare grafici Tempo/Temperatura con i dati acquisiti.

Gestione Energetica Intelligente

Lo Stery-TEC trova la massima espressione in termini di efficientamento energetico grazie al programma IEM applicato al nostro autoclave sterilizzatore di punta, lo STERY2000. Su questo modello infatti il sistema di riscaldamento della vasca, ottenuto tramite una caldaia elettrica integrata che produce vapore saturo, è gestito totalmente in automatico. Con questa soluzione sono stati ridotti al minimo la dispersione di calore e i tempi di riscaldamento, e ridotte del 35% le potenze applicate a tutto vantaggio di un costo energetico ancora più contenuto. Inoltre per effettuare la fase di raffreddamento è stato studiato un sistema di nebulizzazione che velocizza notevolmente la prima fase del raffreddamento riducendo il consumo di acqua del 75%.

FDA

Con il sistema Stery-TEC sui modelli STERY50, STERY2000 e BM50TOP il cliente ha la possibilità di ottenere la certificazione FDA per la commercializzazione dei prodotti alimentari negli USA.